mercoledì 3 settembre 2008

10 consigli per scegliere un nome di dominio di successo.

Il crescente interesse dei navigatori internet nel mercato dei domini ormai e' un dato di fatto.Credo pero' che non sia scontato, a chi approccia solo ora a questo mondo,come si crea un nome a dominio vincente.

Per questo ho voluto raggruppare e riassumere le regole base che a mio parere non bisognerebbe mai dimenticare per registrare un dominio di una certa importanza, anche se tengo a pri feeds di Guidadominiecisare che intervengono molti altri fattori nel successo di un nome.Avro' modo sicuramente di tenervi aggiornati con altri post,prossimamente tramite i feeds di Guidadomini.

E' importante scegliere il nome di dominio giusto.Un nome che la gente si ricordera'.Deve essere un nome che aumenti la visibilita',che ispiri fiducia e che attragga i clienti.

Seguire queste 10 regole e' un buon passo per fare in modo che il vostro dominio riesca ad avere successo nel web:

1. Scegliete il vostro nome rapidamente. registrare rapidamente

Vi basti pensare,per fare un esempio, che ultimamente i domini .uk sono stati registrati ad un ritmo di uno ogni 20 secondi.Cio' significa che ritardando le proprie decisioni e aspettando di registrare il nome che avete scelto,correte il rischio di trovarlo gia' occupato!(anche se penso che la frenesia possa portare a errori!).

2.Scegliete un nome adatto a cio' che intendete fare nel web.

Dovreste scegliere il vostro nome di dominio in maniera tale che rappresenti la vostra azienda e i vostri interessi.Tenere in mente il marchio,cio' che offrite.Puo' essere un nome che descriva cio' che fate,come per esempio: "registrare domini".Tutto questo contribuisce a richiamare traffico mirato verso il vostro sito web.

3.Un nome breve e facile da ricordare.

Qualche suggerimento puo' arrivare dal mio post precedente intitolato:Tool italiano per creare nomi a dominio italiani.

Se riuscite a mantenere un nome breve ci sono molte meno probabilita' che la gente sbagli la digitazione del nome di dominio.Sicuramente un dominio breve e' piu' facile da ricordare quindi e' probabile che la gente ne parli piu' facilmente.Tutto questo facilita la conoscenza del vostro sito.Per la stessa ragione vi consiglio di mantenere un numero di parole contenute nel nome a dominio da 2 o al massimo 3.

4.Pensate alle parole chiave e di branding.

Esistono dei dibattiti se convenga piu' keywordsusare nomi a dominio contenenti parole chiave(di solito aumentano l'indicizzazione nei motori di ricerca) o concentrarsi piu' su un nome generico o del proprio marchio.

Se siete particolarmente interessati ad attirare clienti tramite i motori di ricerca vi consiglio di scegliere parole che siano delle keywords(parole chiave), possibilmente quelle piu' utilizzate.In questo caso controllate le vostre keywords con i seguenti tools,almeno per farvi un'idea ve ne offro qualcuno: Google AdWords Keyword Tool External, Keyword Research Tool, DigitalPoint Keyword Suggestion Tool, AOL Keyword Analyzer.

5.Decidete quale estensione utilizzare per il vostro scopo.

Per esempio se utilizzate un nome a dominio con parole italiane,sicuramente avrete molta piu' probabilita' di essere visibili scegliendo un estensione .IT,se il vostro sito vuol essere prevalentemente commerciale e piu' internazionale scegliete un .COM,se volete essere visibili nel Regno Unito allora scegliete un
dominio .Uk
. (Tenete presente che esistono comunque sempre delle eccezioni).

6.Registrate il vostro dominio(se possibile) con altre blindare un dominioestensioni.

Se avete registrato un dominio come vostronome.it,sarebbe una buona idea registrare anche vostronome.net,vostronome.info o vostronome.org.Tutto questo perche' puo' essere una salvaguardia in piu' per il vostro marchio e non vi sia nessun altro che possa recriminare qualcosa sul vostro nome a dominio.Posso dire che sia a tutti gli effetti una blindatura del vostro nome!

7.Nome a dominio con trattino:positivo o negativo?

Se il vostro nome di dominio ideale e' gia' stato preso(vi assicuro che cio' spesso accade),potete rimediare con una versione del vostro nome con trattino separatore tra una parola e l'altra.Per i motori di ricerca questa evenienza puo' essere positiva perche' permette loro di evidenziare meglio le keywords del vostro dominio.Cio' che puo' rendere sconveniente questa alternativa,puo' essere la difficolta' nel ricordare da parte di altri il vostro nome dominio o la difficolta' nel dirlo a possibili clienti(come al telefono).

8.Tenere conto degli errori ortografici.

Non usare parole troppo difficili e pensare anche che in altri paesi il vostro nome puo' essere digitato erroneamente.Alcuni consigliano anche di cercare i possibili errori ortografici piu' comuni che possono nascere dal vostro nome e magari registrarli.Sinceramente io penso che,a meno che non abbiate intenzione di registrare un nome legato a una mole enorme di affari,questo e' un punto su cui tutto sommato si puo' sorvolare.

9.Prima di registrare comunque un dominio,chiedete sempre il parere di altri.

Voi che state per registrarlo pensate che sia il nome del secolo,il piu' bello...ma gli altri che ne pensano?Diciamo che anche nel vostro piccolo potete fare una ricerca di mercato per conoscere l'impatto che cio' che andrete a registrare possa avere sulle altre persone.Gli utenti del web spesso sono impazienti e se non trovano o ricordano facilmente il nome del vostro sito ,con molta facilita' tendono ad abbandonare la ricerca.

10.Verificare se il vostro sito e' disponibile.

Potete utilizzare il Whois italiano it-nic del registro nazionale o il Whois del Registro internazionale Se intendete avere a tutti i costi un dominio che e' gia' stato registrato potete tentare di mettervi in contatto con l'attuale registrante provare a comprarlo!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Aggiungerei anche la scelta dell'hosting.
In Italia io utilizzo moltissimo il kelicms di Keliweb come Hosting Wordpress.
E' importante scegliere un providere affidabile e, soprattutto, veloce, poichè il sito web potrebbe risentirne.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Tool gratuito per valutare i domini